L’oblio che saremo di Héctor Abad, la storia di un uomo che si batté tutta la vita per portare la giustizia nel suo paese

Héctor Abad racconta in questo libro la storia di un grande uomo, ai più sconosciuto, che ha cambiato in qualche modo la storia del suo paese e di chi l’ha conosciuto.

Héctor Abad ci racconta la storia di suo padre attraverso gli occhi suoi, da bambini, quando lo vedeva come un eroe. Ed eroe era, visto il sacrificio compiuto da lui lungo tutta la sua vita, per educare, per migliorare le condizioni di vita dei poveri, per lottare.

Héctor Abad L'oblio che saremo immagine principale

E allora seguiamo le vicende della famiglia Abad e allo stesso tempo ci immergiamo nella storia della Colombia. Storia che si avvicina molto al presente, una storia non ancora finita.

Da Abad impariamo ad amare il padre, e dal padre impariamo ad amare gli altri, impariamo a riconoscere le ingiustizie ovunque siano, riconosciamo gli errori del passato. E forse abbiamo con noi la speranza di non ripeterli più.

L’oblio che saremo è un romanzo biografia che ti rimane dentro, che fa pensare, non solo all’uomo singolo ma all’umanità in generale.

Stefania Grosso