Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE

Puntuali come sempre diamo il via al nostro appuntamento con le news letterarie. Questa settimana parliamo di fantastiche riedizioni: Truman Capote e Susan Sontag.

Garzanti riprende i classici di Capote, affidando nuove traduzioni e nuove prefazioni. A Nicola La Gioia il compito di introdurre Preghiere esaudite, libro incompiuto e tragicomico di Truman Capote. Sarà invece Nottetempo a riproporre gli scritto di Susan Sontag sulla scia della pubblicazione dei diari e lettere in tre volumi.

Di Concita de Gregorio ne abbiamo parlato spesso ma non possiamo non citare l’uscita del suo nuovo libro, In Tempo di Guerra, edito da Einaudi. Un libro che è politico e famigliare allo stesso tempo. Non vediamo l’ora.

Torna anche Annie Ernaux con un libro veritiero e forte sull’aborto, L’evento, edito come sempre da L’Orma.

Si possono prendere i miti greci, riscriverli e farne un serial letterario? A quanto pare sì, e lo ha fatto Murielle Szac, che ci presenta il Romanzo di Artemide, edito da L’Ippocampo.

Vi abbiamo già parlato di Cronache Ribelli e del loro almanacco, ma ora l’associazione che si occupa di storia fuori dagli schemi, storia di ribelli ed eroi dimenticati, è tornata – anche con un romanzo. Se volete iscrivervi all’associazione, lo potete fare qui e ricevere un calendario illustrato, un’agenda e un racconto inedito.

Link belli e interessanti

Zadie Smith, la cui prima raccolta di racconti è uscita ad ottobre, ci racconta che cos’è per lei la libertà.

Siamo felicissime che il nuovo libro di Elena Ferrante sia arrivato in libreria e non vediamo l’ora di leggerlo ovviamente! Qui ci sono 9 cose da sapere su questa nuova storia.

Una super intervista a Phoebe Waller-Bridge, la donna che sta davanti e dietro a Fleabag, una delle serie tv più amate di questi anni.