Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE

Eccoci al nostro appuntamento settimanale con le news letterarie. Iniziamo subito con un’agenda speciale. Infatti è uscita la nuova agenda letteraria della Smemoranda: giornaliera o settimanale, piena zeppa di citazioni e una serie di racconti dei migliori autori contemporanei.

Per noi che amiamo la poesia Black Coffee ci fa un grande regalo. Il volume uno della Nuova Poesia Americana, alla scoperta dei migliori poeti americani dei nostri anni.

Appena uscito per la mitica Agenzia X, Vietato Partecipare – Amburgo G20. Storia di un processo. Un libro che racconta la storia di un ragazzo, partito per protesta e che vivrà un processo.

I premi Nobel continuano ad essere offuscati dalle polemiche. Dopo l’assegnazione a Peter Handke, due membri della commissione dell’accademia svedese si ritirano: la letteratura non è al di sopra della politica. Sembra essere questa la motivazione, in riferimento al passato non molto chiaro dell’autore austriaco.

Link belli e interessanti

Greta Gerwig, che nel 2017 ha debuttato come regista, quest’anno arriva nelle sale con un remake che noi di TBE stiamo aspettando da molto di vedere. Una review del Guardian.

Giulia Testa su Internazionale ci mostra e ci spiega i dati e i grafici che illustrano la violenza sulle donne a livello globale.

Sempre dal Guardian, Lara Feigel ci spiega come i libri in traduzione riescano ad aprire il mondo davanti ai nostri occhi.