Naomi Alderman, Disobedience

Disobedience Naomi Alderman TBE

In una comunità chiusa, segreti, traumi e amore verranno a galla.

Disobedience, edito dalla Penguin, è il primo libro di Naomi Alderman, famosa per il suo The Power. In questo caso ci porta nel cuore della comunità ebraica di Londra per scoprire segreti e tradizioni antiche.

Lo stile di Naomi Alderman è secco ma allo stesso indagatore, un linguaggio che porta a scoprire i recessi del cuore dei protagonisti. La struttura stessa dei suoi libri ci porta a saltare da un punto di vista all’altro, permettendoci di portare alla luce i diversi strati di una storia.

In Disobedience, recentemente trasposto anche in film, scopriamo la prima persona di Ronit e il punto di vista esterno per tutti gli altri personaggi, primi fra tutti Esti e Dovid.

Disobedience Naomi Alderman TBE

Amici di infanzia, tormentati ed in cerca di una via di fuga da una comunità chiusa, tradizionale, fatta da segreti e pregiudizi difficili da scalfire. Ronit farà i conti con il suo passato, con i suoi traumi, ed accetterà al sua condizione, così come Esti e Dovid impareranno a conoscersi meglio, conoscere il loro cuore e troveranno la via per portare una piccola rivoluzione a Hendon.

Criticato e osannato allo stesso tempo, il primo libro di Naomi Alderman è una rivelazione, un atto di coraggio e un viaggio dentro un mondo nascosto.