Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE
Torniamo con il nostro appuntamento settimanale con le news letterarie e partiamo subito con una bella notizia: Febbre è il libro dell’anno della Piccola e Media Editoria per Fahrenheit. Congratulazioni a Jonathan Bazzi e a Fandango.
Avventuriamoci in un mondo immaginario in cui un magnate diventa padrone del mondo e Jurassic Park viene aperto per davvero. Sono tutti scenari possibili? E cosa succederà nel futuro? Se lo chiede Mike Pearl in Il giorno in cui tutto finisce edito da il Saggiatore.
L’Ippocampo invece ci porta a scoprire i Peggiori Prof del Mondo in questo bel libro illustrato da Tony Ross e scritto da David Walliams.
Digressioni rivista è diventata anche casa editrice! Per Natale i primi tre libri sono i offerta a 29.90: Distanze angolari – raccolta di racconti, Soglie di transito – raccolta di poesie, L’uomo nell’ombra di Annarosa Maria Tonin. Non perdeteli!
Link belli e interessanti
Ieri a Milano si è svolta una bellissima manifestazione contro l’odio e a sostegno della senatrice a vita, Liliana Segre, che nel 2019 è costretta a vivere sotto scorta a causa delle minacce antisemite subite. Contro l’odio in rete sono nate molte iniziative: una di queste è Parole Ostili e qui potete trovare una bella intervista di Alessandro Cattelan alla sua Presidente, Rosy Russo.
“I prodotti igienici femminili devono essere considerati per quello che sono: beni essenziali la cui spesa inevitabile grava ingiustamente su chi deve usarli. Che in questo caso, sono solo le donne.” Scrive Giulia Testa su Internazionale, dove ci spiega perché la tassa sugli assorbenti è un’imposta profondamente ingiusta.
Si sta avvicinando la fine dell’anno e come spesso accade arriva il momento di tirare le somme.. e creare classifiche! La BBC ha stilato un’interessante lista dei 100 migliori film diretti da una regista donna.