Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE

Per il nostro ultimo appuntamento con le news letterarie di quest’anno, abbiamo pensato di dare un primo sguardo al 2020, proponendovi due libri in uscita per Einaudi a gennaio: Onori di Rachel Cusk e Il Tunnel di Abraham B. Yehoshua.

Per Laterza a febbraio esce Bastava chiedere! Dieci storie di femminismo quotidiano di Emma, con prefazione di Michela Murgia. Imperdibile!

Segnaliamo una bellissima iniziativa a sostegno del Rojava promossa da diversi illustratori e disegnatori tra cui Vermi di Rouge. Un bellissimo volume illustrato, il cui ricavato andrà a sostegno della popolazione curda.

A proposito di albi illustrati, torna la collana Fumetti nei Musei, realizzata da grandi autori italiani, come Altan. Questa serie, già uscita nel 2018 con 22 volumi, ha lo scopo di avvicinare i giovani all’arte e all’archeologia attraverso il fumetto.

Sempre a gennaio invece, non perdetevi un’uscita cinematografica che ci farà di nuovo innamorare: Piccole Donne di Greta Gerwig. Il classico della Alcott rivisto da una delle registe/attrici più promettenti del millennio.

Link belli e interessanti

Christian Raimo chiacchiera con lo scrittore, Sandro Veronesi, del suo ultimo lavoro, il romanzo, Il colibrì.

Su Cronache letterarie ci si interroga ancora una volta sui motivi per cui le librerie chiudono.

Su Literary Hub Emily Temple stila la classifica definitiva dei migliori libri del 2019.

La casa editrice indipendente, Minimum Fax, invece condivide con i lettori i suoi preferiti del 2019.