Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE

Torniamo in questo inizio luglio con le nostre news letterarie, il nostro appuntamento settimanale per scoprire le novità in libreria e altri spunti culturali interessanti. Inizia l’estate dunque ed è tempo di godersi il caldo e tante letture estive!

Cominciamo con una bella notizia: uscirà infatti un racconto inedito della mitica autrice di Piccole Donne, libro tanto amato da generazione dopo generazione di ragazze. Louisa May Alcott scrisse diversi racconti prima del suo intramontabile successo, tra cui Aunt Nellie’s Diary. Il racconto però si ferma ed è per questo che è stata istituita una call per completarlo!

In libreria invece troviamo diverse novità, a partire da Echi in tempesta. L’Attraversaspecchi. Vol. 4 di Christelle Dabos, la mitica saga edita da e/o che vede protagonisti Ofelia e Thorn, alla ricerca del codice di Dio e dell’equilibrio del mondo.

Torna in libreria anche Javier Cercas con Terra Alta, – edito da Guanda – un thriller morale, un giallo che fa riflettere e che mette in discussione i valori della vita.

Un atollo del pacifico, una pace rotta da un mistero e sullo sfondo l’economia del mondo: è Perla Nera il nuovo libro di Laura Cangemi edito da Marsilio che vi terrà incollati alle pagine.

12 racconti per i tempi che corrono. 12 storie di vita sparse nel mondo e con valori diversi. Il nuovo libro di A.M. Homes, Giorni Terribili, edito da Feltrinelli riesce ancora a stupirci per la diversità e complessità dell’animo umano e per le scelte che compie.

Link belli e interessanti

I segnali di un ritorno al passato sui diritti riproduttivi e sessuali delle donne si fanno sempre più forti: ecco da dove possiamo ripartire.

Il futuro non passa più dall’innovazione statunitense, ma dalla Cina: il giornalista Simone Pieranni ci mostra come.

È una gioia sapere che Febbre di Jonathan Bazzi è uno dei finalisti del Premio Strega 2020. Un’intervista allo scrittore su Scomodo.