Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE

Apriamo le news letterarie di questa settimana rinnovando i nostri complimenti a Sandro Veronesi che con il suo ‘Il Colibrì‘ ha vinto il premio Strega 2020.

Partiamo subito con le novità in libreria e online, e non potevamo non segnalarvi il nuovo numero di Digressioni, che in questo numero affronta Misteri e affini.

Un’altra bella novità è l’uscita di un nuovo albo a fumetti di Sarah Andersen, famosa per il suo alter ego Sarah’s Scribbles e le sue avventure nella vita di tutti i giorni. Questa volta si passa al fantasy con un’improbabile storia d’amore tra vampiri e lupi mannari. E come sempre tanta ironia. Fangs per ora è solo in inglese, speriamo in una futura traduzione.

Siamo ancora romantici? Siamo ancora poeti? Per tutti coloro che si sentono ancora come novelli Goethe e Keats, allora è d’obbligo la lettura di Per sempre romantici – florilegio della poesia inglese e tedesca ad uso degli spiriti ribelli edito da Liberilibri e scritto da Cesare Catà che analizza come da semplice corrente letteraria, il romanticismo sia anche una forma mentis ancora valida.

Anche se in forma nuova e adattata alla situazione attuale, il Festival della Letteratura di Mantova 2020 avrà luogo, un po’ in sede, un po’ online, un po’ in forme alternative. Scoprite tutto sul sito.

Tre autori, un delitto. Tre voci, tre personaggi diversi. Questo è Tre passi per un delitto, il nuovo thriller scritto da Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni e Cristina Cassar Scalia che danno voce ai tre protagonisti di questo intricato omicidio.

Link belli e interessanti

Alexandra Forcella, Benedetta Lisotti e Ester Lunardon, attiviste del collettivo “Mi Riconosci?Sono un professionista dei beni culturali“, spiegano perché in Italia esistono così poche statue dedicate alle donne

La legge sulla sicurezza che la Cina ha imposto a Hong Kong ha reso Pechino intoccabile.

Cosa sono le microaggressioni, come riconoscerle e come rispondere.