Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE

Anche in questa settimana di fine estate torniamo puntuali con le nostre news letterarie, il nostro appuntamento per scoprire le novità in libreria e non solo.

Attendiamo con ansia l’annuncio del vincitore dell’International Booker Prize che dovrebbe arrivare in serata. Nel frattempo potete consultare la shortlist – e recuperare i libri non letti – qui.

Altra attesa ansiosa è quella per la nuova graphic novel di Liv Strömquist in uscita per Fandango Libri. La rosa più rossa si schiude, questo il titolo, ci mostrerà una galleria di personaggi di tutti i tempi che portano a capire perché l’amore si sta estinguendo.

Parliamo sempre di graphic novel, con Due Monete di Núria Tamarit, pubblicato da Bao Publishing e che racconta una storia di crescita e di comprensione del mondo – proprio quando il mondo che conosciamo viene a mancare e ci ritroviamo in mezzo agli estranei.

Può mancare un thriller in estate? Certo che no! Ed ecco che torna Andrea Vitali con Il metodo del dottor Fonseca in uscita per Einaudi. Una storia gotica, a tratti comica, ma che racconta la provincia italiana e i suoi incubi e delitti.

Ma ci vuole anche la poesia, ed è quello che ci propone Gian Luca Favetto con Attraverso persone e cose in uscita per Add Editore. Alla riscoperta del perché la poesia è importante e perché ci insegna molto.

E per finire vi consigliamo di visitare la pagina di Brillo Magazine: è possibile ordinare il nuovo numero di Settembre!

Link belli e interessanti

Noam Chomsky racconta gli Stati Uniti di oggi.

Sempre dagli Stati Uniti, uno sguardo sull’ultimo romanzo di Elena FerranteLa vita bugiarda degli adulti.

È ora di finirla con il veganesimo bianco: la giustizia razziale passa anche da qui.