Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE

Questo mercoledì apriamo le nostre news letterarie con una bellissima novità: il nuovo libro di Giulia Blasi Rivoluzione Z. Diventare adulti migliori con il femminismo uscirà il 6 ottobre per Rizzoli. Un libro dedicato ai giovanissimi, che si scoprono molto più sensibili a temi come il femminismo e l’identità di genere dei loro genitori, e che con questo libro possono trovare la strada per la loro crescità.

La scorsa settimana vi abbiamo parlato di 8tto edizioni, ma anche in questo appuntamento non potevamo non segnalarvi Il Camaleonte di Samuel Fisher, storia di un uomo, di una voce – della letteratura? – ma anche un tributo all’amicizia e alla nostra storia.

Un’altra prossima uscita davvero interessante è Il filosofo è un cadavere di Cateno Tempio, in uscita per Ortica Editrice, che indaga l’eterno rapporto che collega filosofia e morte travolgendo l’umanità stessa.

E per tutti i cantastorie moderni invece c’è un’occasione da non perdere: Il Timoniere cerca storie! Non perdete tempo e inviate i vostri racconti alla redazione!

Novità anche per Fazi Editore che pubblica Il gioiello della corona di Paul Scott, che con questo romanzo inaugura le nuove traduzioni del The Raj Quartet, opera complessa sul periodo di dominazione inglese in India.

E naturalmente non poteva mancare nei nostri consigli il nuovo libro di Ken Follett, Fu sera e fu mattina, uscito da pochi giorni per Mondadori e già un nuovo cult, un nuovo capitolo per I pilastri della terra.

Link belli e interessanti

J.K. Rowling continua ad essere accusata di transfobia.

In un’inchiesta in due partiWu Ming 1 cerca la risposta al perché sempre più persone seguono QAnon, la più attuale e famosa teoria del complotto, se ancora così si può chiamare.

Tutte le contraddizioni dell’ambientalismo cinese.