Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE

Iniziamo le nostre news letterarie del mercoledì con una bellissima notizia: Ponte alle Grazie ha appena pubblicato – in contemporanea con la Francia – Le inseparabili di Simone de Beauvoir, il racconto (romanzato) dell’amicizia tra Simone e Zaza e, inevitabilmente, è anche una denuncia dell’ipocrisia borghese.

Non sono mai abbastanza le biografie e i racconti su Rosa Parks e il suo gesto eroico. Ecco perché abbiamo bisogno – forse più che mai – di questa graphic novel, Rosa Parks, di Mariapaola Pesce e Matteo Mancini pubblicata da Beccogiallo, e che racconta proprio quel giorno di ribellione memorabile.

Continuiamo con i fumetti – anzi con le strisce a fumetti – parlandovi di Tom Gauld e del suo nuovo libro, Dipartimento di teorie folgoranti, raccoglie gran parte del suo lavoro pubblicato sul New Scientist.

Accorrete sul sito di Edizioni Clichy perché è uscita l’Agenda tascabile per maniaci dei libri come sempre di The Book Fools Bunch. Un oggetto davvero imperdibile per tutti gli amanti dei libri!

Minimum Fax invece ci propone un libro – sempre dedicato a chi la letteratura la ama profondamente – ed è Numeri unoVent’anni di collane in otto libri di Gabriele Sabatini che racconta, attraverso grandi autori italiani, come sono nate alcune delle collane editoriali più famose del nostro paese.

Edizioni Alegre invece ci riporta in libreria un pezzo fondamentale di storia per i diritti LGBT+: Tra le rose e le viole – La storia e le storie di transessuali e travestiti di Porpora Marcasciano. Un libro seminale e imperdibile, un libro che aiuta a capire ma soprattutto che aiuta a rivendicare i propri diritti!

Un libro che spiega la nudità ai bambini? Certo che esiste e lo presenta MIMebù, sezione per ragazzi di Mimesis. Lo ha scritto Alessia Colombo, si chiama Nuda e attraverso bambin* da tutte le parti del mondo esplora e spiega una cosa normalissima come il corpo e allo stesso tempo abbatte i pregiudizi!

E per finire vi segnaliamo questa data: l’undici novembre. Giorno in cui uscirà Fino ad Agosto di Josephine Rowe per 8tto Edizioni. Un libro di racconti in bilico, in transito, racconti di rinascita e di cambiamenti, sia psicologici che umani e di spazio.

Link belli e interessanti

Gli autori maschi non sono gli unici in grado di scrivere grandi storie di paura.

Jacinda Arden è stata rieletta come prima ministra neozelandese con un record di voti: ecco perché questa è una splendida notizia per la politica.

La storia di come la prima editrice nera ha rivoluzionato la letteratura.