Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE

Comincia dicembre, inizia il periodo natalizio e si aprono i calendari dell’avvento. A proposito di questo, non possiamo aprire le nostre news letterarie senza segnalarvi il calendario dell’avvento de Il Saggiatore, che ogni giorno propone un ebook o due in offerta a 0,99€, un’occasione da non perdere!

E sempre per Il Saggiatore vi segnaliamo l’uscita, il 3 dicembre, di Averno di Louise Glück, la neo vincitrice del Nobel per la Letteratura, che qui canta la bellezza dell’ignoto, della notte, del mondo.

Sempre domani, per Arkadia Editore, esce Le Stelle Doppie di Anna Bertini. Un romanzo corale che segue le vicende e la crescita di un gruppo di amici dagli anni ’70 ai primi anni 2000. Quanti desideri si saranno avverati e quanti sogni si saranno infranti?

A tre anni dalla scomparsa di Alessandro Leogrande, autore ma anche analista politico, dallo sguardo acuto e sempre presente verso gli ultimi del mondo, le Edizioni dell’Asino raccoglie in un’antologia gli scritti pubblicati su Lo straniero tra il 1998 e il 2016. Il volume sarà in uscita entro la fine dell’anno.

Venezia si ama, si critica, si lascia andare ma alla fine nessuno di noi può far a meno della città più bella del mondo. Ed è proprio a Venezia che si intreccia la storia di Vittorio, libraio, e Sofia, e l’alta marea che i libri li porta via. Il libraio di Venezia di Giovanni Montanaro è in libreria per Feltrinelli.

E un’altra città da scoprire, amare e lasciare allo stesso tempo è Napoli. Ed è proprio alla scoperta di Napoli che ci porta Ulrich van Loyen con il suo Napoli sepolta. Un saggio che esplora la relazione tra la città partenopea e il culto dei morti.

Questo è un libro particolare, a partire dalla fattura, un libro non del tutto rifinito e rilegato, in edizioni limitata. Ma è il contenuto a sorprendere in questo romanzo di una generazione persa: il papa deve cantare canzoni punk durante la messa, ultras terroristi e bambini con le svastiche. Transeuropa Edizioni presenta Ultimo Stadio di Francesco Negri.

Link belli e interessanti

“Il problema è ridurre ogni cosa che riguarda la vita delle donne alle piccolezze estetiche”, scrive Giulia Blasi sulla questione del tutorial mandato in onda dal programma televisivo “Detto Fatto”.

Oggi l’HIV colpisce maggiormente le donne.

Gpt-3 è il nuovo modello di software per la generazione del linguaggio che imita Emily Dickinson e Ernest Hemingway.