Le news letterarie – 9 Dicembre

Le News Letterarie di The Bookish Explorer

Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE

Iniziamo il nostro appuntamento settimanale con le news letterarie con una bellissima novità per bambin* creata da Cannibali e Re, associazione culturale, che insieme all’illustratrice Francesca Zinni e a esperte di psicologia ed educazione infantile, hanno creato C’era una (ri)volta, un albo da colorare per i più piccoli, con 40 storie ‘rivoluzionarie’ e con tanta voglia di cambiare il mondo!

Proseguiamo le nostre news letterarie con una bellissima riscoperta a cura di LiberiLibri: Eccetera di Rose Macaulay. Un romanzo distopico, prima di Huxley e Orwell, che ci mostra una Londra segnata dalla guerra e sull’orlo di un cambiamento sociale davvero drastico.

Per Alegre troviamo invece la Farina dei Partigiani di Andrej Marini e Pietro Purich, una saga familiare del ‘900, una saga proletaria, alla ricerca della verità storica e sociale.

Passiamo ad un’altra riscoperta/ristampa, che vede Georges Simenon visitare il nostro continente in Europa 33. Un reportage in lungo e in largo per la vecchia Europa, nel 1933, malaticcia e alla vigilia di cambiamenti epocali.

A proposito di reportage, per Internazionale, esce un volume Extra con i migliori reportage a fumetti: da Zerocalcare e l’Italia a Taiwan di 61Chi. Un modo diverso di vivere l’attualità e la storia.

Re Nudo è stata una rivista seminale. Re Nudo ora ha chiuso ma per ricordare, per non dimenticare, Interno4 Edizioni ha pubblicato l’antologia che racchiude i migliori scritti, dal 1970 al 2020, usciti sulla rivista.

Link belli e interessanti

In Sicilia, Osas Egbon ha aperto una casa rifugio per donne vittime di tratta e costrette a prostituirsi.

Sul Libraio, un estratto di Chiara Ferragni. Filosofia di un’influencer, in cui la filosofa Lucrezia Ercoli riflette sulle dinamiche del successo di Ferragni.

Come le artiste pop e rap italiane stanno ricostruendo l’immaginario della sessualità femminile.