Rebecca Solnit – Gli uomini mi spiegano le cose

Rebecca Solnit gli uomini mi spiegano le cose saggi

La scrittrice e femminista Rebecca Solnit ci racconta come e perché gli uomini ci spiegano le cose!

Rebecca Solnit la conosciamo per i suoi brillanti articoli (molti pubblicati da Internazionale) e per i suoi libri femministi ma anche per i suoi racconti di viaggio e i saggi sul cambiamento climatico.

In questa raccolta uscita per Ponte alle Grazie, troviamo la voce ironica e sempre fresca di Solnit, che ci racconta – a noi donne, ma il libro dovrebbe essere letto in particolar modo dagli uomini – come per tutta la vita uomini meno qualificati, meno esperti di lei, le abbiano continuamente spiegato le cose.

Da questo punto di partenza però, Rebecca Solnit ci porta nei retroscena della condizione lavorativa e familiare delle donne, porta prove e numeri sulla violenza – fisica e psicologia – che ogni giorno le donne di tutto il mondo sono costretta a subire.

Da questi saggi e dal femminismo di Solnit è nato anche il termine mansplaining – nonostante l’autrice spieghi come lei non abbia coniato questa parola, rimane di certo il concetto di base di questi brevi saggi.

Durante la lettura ci sono momenti in cui sorridiamo – pensando a quante volte ci è successa proprio quella cosa – molto spesso ci incupiamo, davanti a numeri sempre più alti di violenza sulle donne. Ma soprattutto rimane l’amaro in bocca, per quanto ancora rimane da fare, e quanto la strada per superare le differenze di genere sia ancora lunga. E abbiamo continuamente bisogno di persone come Rebecca Solnit e tutte le femministe come lei!

Stefania Grosso