Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE 

Tempo di scegliere i libri per l’estate e quindi partiamo subito con un bel carico di novità in libreria! Le news letterarie di questa settimana le apriamo con una bella esclusiva targata Black Coffee: Finché non ci ammazzano di Hanif Abdurraqib, una raccolta di saggi scritti tra il 2016 e il 2017 che ripercorrono la cultura popolare degli USA in questi anni cruciali.

Per Edizioni dell’Asino ritorna invece Goffredo Fofi, grande personalità culturale italiana, che, ne Il buon educatore, raccoglie soggetti e sceneggiature mai realizzate. Un ottimo modo per ripercorrere molti dei temi sociali e politici cari a Fofi.

In occasione del Pride Month, Fandango fa uscire questo bellissimo volume, un fumetto reportage, per spiegare la storia e le dinamiche del pensiero queer e LGBTQ+: si chiama Queer – una storia per immagini ed è firmato dall’attivista Meg John Barker e dalla fumettista Julia Scheele.

Con Arkadia Editore e Edgardo Scott affrontiamo un tema universale, il dolore per la perdita di una persona cara e la solitudine di noi tutti esseri umani. Il romanzo è Lutto, ed è la storia di Chiche, uomo solo e desolato.

Ci tuffiamo invece nel baseball con il libro di Emily Nemens, Cactus league, edito da 66thand2nd. Sport diffusissimo in America, con atleti osannati e seguiti. E con uno sguardo acuto Nemens racconta proprio questo, e così racconta anche gli Stati Uniti.

Parliamo di fuoco e di cambiamento climatico con il nuovo libro di Martín Caparrós, La fine dell’era del fuoco, edito da Einaudi, in cui l’autore argentino s’interroga sui cambiamenti in corso negli ultimi anni.

Edizioni BD, che pubblica fumetti, manga e romanzi fantasy/fantascienza, ha un nuovo progetto editoriale, 451, tutto dedicato alla fantascienza contemporanea: si inizia con Relazioni, raccolta di racconti curata da Sheila Williams e si prosegue con il maestro Alan Moore e Al Ewing.

Aspiranti scrittori! Avete tempo fino al 12 luglio per partecipare al primo contest letterario estivo targato biró.⁣ Seguiteli e scoprite tutto nella loro bio.

Torna invece a Roma il festival di Alegre, Contrattacco – festival di letteratura sociale, dal 18 al 20 giugno!

Link belli e interessanti

La scrittrice Jan Kerouacfiglia dimenticata di Jack Kerouac.

L’amore dovrebbe anche essere inutile.

Chomsky continua a spingerci ad essere ottimisti.

Cos’è e come funziona la “Netflix della cultura“, la piattaforma online voluta da Franceschini.