Due nuove poesie di Barbara Zanotti, in doppia lingua, esplorando nuove sfumature poetiche
Barbara Zanotti, insegnante e poetessa, lettrice, ci dona altre due poesie proponendo anche la versione in inglese per godere appieno delle scelte linguistiche e semantiche che le due creazioni portano con sé.
Le campane / The Bells
Ah, le campane
i tenaci rintocchi
del metallo felice
d’esser stato cavato
dalle profondità
della Terra
ed innalzato
al cielo
per dar corpo
e misura
ai giorni.
Ah, the bells
firm chimes
of happy metal
being taken out
from the depths
of Earth
and raised up
to the sky
to shape
and judge
the days.
Divergenze / Disagreements
Ma che male c’è
ad avere per mondo
una chiusa lanterna
di luce
e di buio,
un fiero nido
di voli
e di tonfi,
una docile notte
di oscure chimere
e di stelle mattiniere.
What harm is there
to have for world
a locked lantern
of light
and dark,
a proud nest
of flights
and thumps,
a tame night
of obscure chimeras
and early stars.
Barbara Zanotti è nata a Biella, è sposata ed ha un figlio, Federico Lazzari, autore dell’illustrazione.
Da più di vent’anni si dedica all’insegnamento della lingua italiana, occupandosi anche di dialetto e di riscoperta delle tradizioni. Studia russo, francese e inglese. Ha seguito un corso di russo tenuto in lingua inglese. Ama leggere poesie di poeti francesi e anglosassoni in lingua originale e la produzione letteraria di alcune poetesse israeliane e russe.
Ha pubblicato due libri di poesie che sta traducendo in lingua inglese e francese. Sta ultimando un’altra raccolta poetica. Si è classificata finalista in alcuni concorsi letterari ed è stata più volte segnalata dalla giuria, sue poesie sono comparse in svariate antologie. Ha partecipato a serate di lettura di poesia e sue composizioni, interpretate da un attore, vengono trasmesse attualmente da una radio online.
Si dedica anche alla produzione letteraria per bambini, sta per pubblicare un libro di filastrocche sui gatti, accompagnate da immagini disegnate dal figlio.
Predilige la lettura di romanzi di autori anglosassoni e nordeuropei e apprezza le case editrici di nicchia italiane e straniere, che creano libri particolari in edizioni raffinate.
Ama tutti gli animali, in particolare i gatti, scrivere, leggere e cucinare, stare all’aria aperta ed è convinta che tutti gli esseri viventi abbiano diritti irrinunciabili.