Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE
Questa settimana le nostre news letterarie le vogliamo aprire dedicando un pensiero a Genova, a chi c’era, a chi ancora c’è e a chi lotta.
E propria da Genova ripartiamo, con il libro in uscita per Edizioni Alegre che ripercorre la storia e l’evoluzione di Indymedia, il luogo virtuale che ha anticipato i social. Millennium bug è scritto da alcun* attivist* del movimento che ancora una volta ci fanno capire come un altro mondo è possibile.
A Genova è dedicato anche il nuovo libro de L’asino Edizioni, che ci riporta la voce di Alessandro Leogrande e la testimonianza di Maurizio Braucci in Genova 2001. Un seme sotto la neve.
Anche Cosa cambia di Roberto Ferrucci, edito da People, parla di Genova, e di quella generazione smarrita tra sogni e illusioni.
Non poteva mancare una graphic novel con le testimonianze di quei giorni, anzi un’antologia di storie e fumetti, edita da Coconino: Nessun rimorso – Genova 2001-2021, con una copertina di Zerocalcare.
Sempre a Genova, ma con altro tema, si svolge anche Il cantiere di Berto di Carlo Piano, edito da e/o. Come potete immaginare si tratta del ponte, altra ferita aperta della città, tra politica e rivincite.
Che fine fanno tutti i corpi dei migranti recuperati nei naufragi? Ne ripercorre le tracce Max Hirzel in questo importante volume edito da Emuse, Corpi Migranti.
Keller Editore invece ci porta a riflettere su patria, origini, lingua e migrazioni grazie al nuovo libro di Saša Stanišic, Origini.
Come estrapolare il dolore da dentro? Come fare i conti con un passato tragico? Ci prova Jesmyn Ward con Sotto la falce, un memoir, edito da NNEditore, interrogandosi sulla morte, identità e società.
Link belli e interessanti
Per chi sa cos’è successo a Genova durante i vertici del G8 2001, dimenticare è impossibile: lo è fisicamente e lo è moralmente. Per chi non sa cos’è accaduto in quei giorni e in quelle notti di vent’anni fa, conoscere è un dovere civile. Si può cominciare da qui.
Un estratto da Circospetti ci muoviamo, un’antologia di racconti sugli eventi del G8.
Gêne(s)ration, di Alexis Mital Toledo ed Eric Jozsef, è un documentario inedito in Italia sulle violenze di Genova, avvenute durante il G8 del 2001.
I movimenti che hanno protestato al G8 di Genova sono una finestra sul futuro.
L’antropologa, Ilaria Bracaglia, ci propone un diario di ricordi e di ciò che resta del G8 2001.
Annalisa Camilli ripercorre il G8 del 2001 nel podcast, Limoni.