Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE 

Nella freschezza del vento settembrino arrivano anche tantissime novità letterarie di altissimo livello. Iniziamo dunque le nostre news letterarie della settimana con l’arrivo di Sara Mesa e il suo Un amore per La Nuova Frontiera. Un romanzo che affronta violenza, tragedia e l’importanza del linguaggio come in- ed esclusione.

Per NNEditore esce invece Lei che non tocca mai terra di Andrea Donaera, dove troviamo Miriam in coma, e Andrea che cerca un legame con lei e con la vita tenendola compagnia nel letto di ospedale.

Perdere la memoria, o almeno parte di essa, e sentire un vuoto. Succede a Rita dopo un incidente in Hai presente Liam Neeson? di Roberta Lepri in uscita per Voland.

Per Einaudi è in arrivo un saggio-inchiesta sul social più usato e contestato: Facebook. Sheera Frenkel e Cecilia Kang si interrogano sul potere e sull’influenza del social e del suo fondatore in Facebook: l’inchiesta finale.

Nicole Krauss torna ad esplorare gli abissi umani e della memoria con Essere un uomo, il nuovo romanzo in uscita per Guanda.

Arriva per SUR il nuovo romanzo dello scrittore argentino Alan Pauls, La metà fantasma. Un romanzo ironico in cui troviamo Savoy, monotono e solo, incontra Carla che gli cambierà la vita.

Nottetempo invece ci porta a scoprire le prima prove di narrativa del poeta e traduttore Vanni Bianconi che con Tarmacadam (in arrivo a fine mese) propone racconti e visioni.

E per finire, Saša Filipenko con Croci Rosse per e/o ci riporta a capofitto nell’Unione Sovietica attraverso i ‘ricordi’ e i traumi di una novantenne e di Saša che l’ascolta.

E non possiamo non rivolgere il nostro pensiero e supporto a tutto il team di Add dopo i danni subiti nei giorni scorsi. Supportateli e scoprite il loro bellissimo catalogo!

Link belli e interessanti

Sonja Grojsman, giornalista russa, racconta come sono cambiati la sua vita e il suo lavoro dopo essere stata inserita nella lista nera del ministero della giustizia di Mosca.

Il lavoro fotografico di Elena MazziSilver Rights, esplora le rivendicazioni della comunità Mapuche contro le enclosure del capitalismo di multinazionali come Benetton.

Un estratto pubblicato da The Guardian de Le inseparabili di Simone de Beauvoir.

Jennifer Guerra ritorna sulla questione dell’aborto negato in Italia: in Sicilia gli aborti clandestini si praticano ancora.