Le news letterarie – 20 Ottobre 2021

Le News Letterarie di The Bookish Explorer

Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE

Apriamo le nostre news letterarie congratulandoci con Georgi Gospodinov che con Cronorifugio, pubblicato da Voland, vince il Premio Strega Europeo. E dopo il successo del Salone del Libro, non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire quali sono le novità in libreria!

Novità in casa e/o, che ci presenta un libro straordinario e veritiero: Belle Greene di Alexandra Lapierre. La storia dimenticata di una donna forte, dilaniata dai segreti ma estremamente viva, intelligente e appassionata: tant’è che diventerà la beniamina di tutta l’America in un’epoca di razzismo e chiusura mentale.

Di donne e delle possibilità della vita (e delle scelte imposte dalla società) parla anche Il libro delle due vie di Jodi Picoult uscito per Fazi Editore. Un romanzo d’amore certo, ma anche di vita e di scelte libere.

Il Saggiatore invece porta da noi un’opera monumentale, un libro visionario, accomunato ad Infinite Jest e ad Underworld: Donne e uomini di Joseph McElroy. Da un condominio, dove vivono Grace e Jim, parte l’intera esplorazione dei sogni, della vita e dello spazio umano.

Conosciamo tutti Charlotte Brontë per il suo capolavoro, Jane Eyre, ma ora Clichy riporta alla luce due racconti mai pubblicati in Italia, Il sortilegio con il Trovatello. Racconti fantastici, ambientati in un mondo di fantasia scritti dall’autrice ancora giovanissima.

Jan Brokken invece, nel suo L’anima delle città, edito Iperborea, ci porta a scoprire vari luoghi e vite del mondo, sempre piene di passione e curiosità, in un viaggio che è anche un tributo all’arte e alla creazione.

Attraverso un talento speciale, la protagonista di Ancora in ascolto di Anne Griffin, pubblicato per Atlantide, dovrà scegliere chi è davvero e qual è il suo posto nel mondo.

Torna in libreria per Liberilibri invece L’etica della libertà di Murray N. Rothbard, saggio complesso e controverso che delinea le possibilità per la società di abolire lo stato e in cui tutto diventi offerta libera.

Link belli e interessanti

Anche in Europa si costruiscono muri.

Un’analisi su come le critiche al green pass vengono distorte quando sono raccontate dai media.

In UK è uscito Manifestol’ultimo libro di Bernardine Evaristo.

Il trailer di The Lost Daughter, di Maggie Gyllenhaal, basato sull’omonimo romanzo di Elena Ferrante

Joanna Biggs e Simone de Beauvoir.