Le news letterarie – 15 Dicembre 2021

Le News Letterarie di The Bookish Explorer

Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE

Dopo la pausa festiva della scorsa settimana, tornano le nostre news letterarie. E iniziamo subito con il terzo volume della Nuova Poesia Americana edito da Black Coffee: imperdibile!

Per Fazi invece è uscito il nuovo romanzo di Desy Icardi, La biblioteca dei sussurri. In questo volume troviamo Dora, alla fine degli anni ’70, e il suo amore per il libri che la farà uscire dal lutto.

Da Atmosphere Libri invece arriva un romanzo direttamente dal Giappone: Gli ultimi bambini di Tokyo di Tawada Yōko. Un libro fantascientifico, alla luce di un disastro nucleare, alla ricerca di una nuova speranza.

Può venir tracciata una mappa della poesia? E si può parlare di poesia italiana contemporanea? Sicuramente sì, ed è quello che fa Laura Pugni nel suo Mappa immaginaria della poesia italiana edita da il Saggiatore, tra critica e scoperta di nuove voci.

Per la Nave di Teseo, come già annunciato è uscito Sulla riva del mare del premio Nobel Abdulrazak Gurnah, un primo passo per avvicinarsi a questa opera straordinaria, tra Zanzibar e Londra.

Chi erano i terroristi degli anni ’70-’80 in Italia? Da dove venivano? Chi fa parte dei movimenti extraparlamentari violenti? Ad indagare sono Nicola Ventura e David Barra in Borghesia Violenta, pubblicato da Gog Edizioni.

Un salto nel passato lo facciamo anche con il nuovo libro di Agenzia X che ci racconta la storia del gruppo punk italiano Raf Punk e quei primi anni ’80 a Bologna. La storia la racconta proprio Laura Carroli, batterista del gruppo, nel suo Schiavi nella città più libera del mondo. La storia dei Raf Punk.

A parlare di passato è anche Segreti di famiglia di Ivana Sojat, uscito per Voland, che ci riporta a Zagabria negli anni ’90 per poi scoprire la storia di ben quattro generazioni.

Link belli e interessanti

Breve analisi sulla maternità contemporanea.

La nuova raccolta di poesie di Amanda Gorman.

È nato il Collettivo Temporaneo Odiare Lavorare che raccoglie migliaia di testimonianze che mostrano come “al lavoro manchi qualsiasi accortezza per chi lavora e per la sua dignità, la sua salute e il suo benessere.”

Non sappiamo ancora spiegarci perché e come abbiamo iniziato a scrivere.

L’autrice americana, Sandra Newman, scriverà una versione femminista di 1984 di Orwell dal punto di vista di Julia.