Octavia E. Butler – La sera, il giorno e la notte

Octavia e. Butler racconti

Una raccolta di storie paradossali, capaci di far riflettere, come solo una grande autrice può fare: Octavia E. Butler

Uscito lo scorso ottobre per Sur, questa raccolta di racconti di Octavia E. Butler, accompagnati da postfazioni dell’autrice, aprono la mente del lettore verso nuovi mondi e nuove riflessioni.

Octavia E. Butler è stata un’autrice di fantascienza, o meglio di speculative fiction, che ha aperto la strada a moltissime altre autrici e che ha saputo lottare contro la povertà e la carenza di possibilità. Nei racconti contenuti in La sera, il giorno e la notte troviamo diversi temi, tra cui però troviamo sempre centrale l’umanità e le sue lotte, le sue violenze e i suoi desideri.

Cosa chiedereste a Dio? E riuscireste mai a perdonare una specie che vi ha causato violenza e traumi? Ma soprattutto, in confronto ad altre specie (di altri pianeti si suppone) cos’è davvero l’uomo? Ovviamente ci sono infinite risposte a queste domande, e attraverso i racconti di Octavia E. Butler vediamo solo uno degli scenari possibili, ma indubbiamente l’autrice apre un solco dentro la mente del lettore, portandolo a navigare attraverso altri mondi e speculazioni. Da un Terra senza più linguaggio, ad un pianeta alieno colonizzato, tutti i racconti ci portano a riflettere sulla nostra condizione e sulle nostre azioni e pulsioni.

Ad impreziosire questa raccolta sono le postfazioni firmate dall’autrice in cui ci riporta il suo punto di vista, la genesi di molti racconti e ci mostra inoltre il suo processo di creazione di storie.

Una raccolta fondamentale per avvicinarsi ad un’autrice straordinaria.

Stefania Grosso