Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE

E mentre ci godiamo il caldo di giugno facciamo anche una carrellata sulle news letterarie di questa settimana! Partiamo dalla novità di Atmosphere, Giardino di primavera di Shibasaki Tomoka, storia di amicizia e resistenza per uscire dalla proprio bolla.

Continuiamo con la bellissima novità effequ, Di macchia e di morte. Ballata degli ultimi briganti di Filippo Cerri, in uscita domani, 9 giugno. Come intuiamo dal titolo, il libro è un viaggio tra briganti e ultimi d’Italia, racconto di marginalità ma allo stesso tempo incendiario.

Sempre domani esce per Iperborea, il nuovo volume di The Passenger, dedicato all’Oceano, sterminata vastità d’acqua che affascina, avvolge e sostiene il nostro mondo.

Se volete conoscere Napoli e la vita tra le strade di questa città allora vi consigliamo i racconti de I camminatori, raccolta di vari autori edita da Alessandro Polidoro.

Un incidente, un caso estremo che scaturisce una riflessione attraverso undici pensieri della filosofia classica. Questo alla base del libro di Dario Sztajnszrajber, Filosofia in undici passi. Dalla Caverna alla città, in uscita per Edizioni Tlon.

Con Racconti Edizioni invece ci caliamo nella complessità delle vite personali e dell’anima delle protagoniste di Piaceri semplici di Jane Bowles.

Ed infine una novità davvero speciale: per Rina Edizioni è uscito The Lost Lunar Baedeker di Mina Loy, artista, poeta, anticonformista e ancora fonte di ispirazione.

Link belli e interessanti

Paul B. Preciado e la guerra che non è mai finita.

I traumi e le conseguenze psicologiche che i migranti devono affrontare una volta approdati in Europa.

Cosa dicono di noi i gender reveal parties.