Le news letterarie – 28 Settembre 2022 

Le News Letterarie di The Bookish Explorer

Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…)

La settimana si è aperta con un esito delle elezioni scontato, purtroppo, ma che ci impone una riflessione e una ripartenza. Senza mai smettere di lottare per i diritti di tutt3!
Oltre alla politica italiana, il mondo letterario affronta due lutti, quello di Hilary Mantel e di Brian Catling. Che le loro parole riecheggino ancora a lungo tra di noi.

Passiamo ora alle novità in libreria, con l’uscita per Il Saggiatore de La volontà di Cambiare, il saggio e la riflessione di bell hooks sulla mascolinità tossica.

Per Arkadia invece ci tuffiamo in romanzo di autodistruzione, all’inferno, alla scoperta del fondo dell’umanità con Teatro Pereyra di Marco Visinoni.

Di umanità e di terre e confini parla anche Landness di Matteo Meschiari, reportage-romanzo in uscita per Meltemi che affronta politica, società e territorio con uno sguardo avventuroso da geoanarchico.

L’umanità però ama anche le parole, i libri, e tutto ciò che essi portano nella loro vita. Lo racconta benissimo in Il peso delle parole, Pascal Marcier, in uscita per Fazi.

Con Safarà invece avventuriamoci in Galizia con Julián Ríos e il suo Corteo di ombre, un romanzo suggestivo che ci porta tra storia, tradimenti, amori e luoghi di confine.

Con La camera oscura di Damocle invece ci avventuriamo in un thriller ambientato in Olanda nella seconda guerra mondiale, dove ombre e doppi si fondono e confondono. Di Willem Frederik Hermans, in uscita per Iperborea.

Ed infine caliamoci in generazioni a confronto, in legami indissolubili e la ricerca di identità con Beata Umubyeyi Mairesse e il suo I tuoi figli ovunque dispersi, in uscita per e/o.

Link belli e interessanti

Maria Edgarda Marcucci ci racconta le proteste delle donne iraniane.

Melonomics, ovvero il progetto economico di Giorgia Meloni.

Nella bolla hasidica di New York, la scuola sta andando fuori controllo.

In Italia il diritto al voto viene negato alle persone più fragili.

La serie manga, One Piece, è stata pubblicata in un unico volume di 21,450 pagine.

Un estratto dal diario di Annie Ernaux del 1988.

Prossimamente usciranno un sacco di film e serie TV sul mondo della letteratura.

La compianta Hilary Mantel sul dolore del lutto.