Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…)

Inizia ottobre, mese di calde letture. Non perdiamo altro tempo dunque e diamo il via alle nostre news letterarie, che si aprono con la novità Wojtek: Una breve visita di Andrea Betti. Difficile descrivere questo romanzo se non con pluralità, innovazione, visioni e umorismo. Lanciatevi in questa lettura attraverso lo spazio e il futuro!

Anche con nottetempo partiamo per un viaggio, ma rimaniamo nel nostro mondo, alla scoperta delle piante: Così parlò la pianta. Un viaggio straordinario tra scoperte scientifiche e incontri personali con le piante di Monica Gagliano.

Con Edizioni Alegre invece facciamo un’altra scoperta, o meglio, una riscoperta: Tuta blu di Tommaso Di Ciaula, per addentrarci nel cuore della working class italiana.

E una scoperta la fanno anche i due fratelli protagonisti di Autofiction di Iacopo Barison in uscita per Fandango. Che segreti nascondevano i loro genitori? E come possono affrontarne per sempre il distacco?

Anche una malattia può essere una scoperta, soprattutto nel caso dell’autismo, in cui si deve ripensare al modo in cui si concepisce il mondo. Ed è quello che fanno Franco e Andrea in Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas, edito da Marcos y Marcos.

Utopia Editore invece ci porta in Siberia con Aniko di Anna Nerkagi, storia di una ragazza che torna alle origini, alla sua tribù, e alle scelte che dovrà compiere.

Ed infine Racconti Edizioni ci presenta il libro di short stories dell’editor per eccellenza, Gordon Lish. Come scrivere un racconto: un libro di narrativa è ironico, a doppio senso, misterioso, scarno, proprio come Lish stesso.

Link belli e interessanti

Giorgia Meloni contro le piazze.

Come protestare contro il cambiamento climatico in un mondo che brucia?

La novità delle proteste in Iran.

Cosa accade se la cosa pubblica è ancora appannaggio degli uomini.

Oggi la gentrificazione passa anche dal clima.

Una reading list di donne che scrivono di politica.