Le news letterarie – 12 Ottobre 2022 

Le News Letterarie di The Bookish Explorer

Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…)

Questo mese le novità in libreria sono davvero molte, a partire da una splendida riscoperta firmata Atmosphere Libri: Sayonara, gangsters di Takahashi Gen’ichirō. Un must have della letteratura giapponese, ma anche una chicca per tutti gli appassionati di storie al limite, pop, psichedeliche.

Per Alter Ego torna una delle autrici messicane contemporanee più amate: Brenda Lozano con Quaderno ideale. Un diario intimo, che esplora solitudini e relazioni di una giovane donna.

Con Simon Rich invece navighiamo tra storie surreali per ridiventare adulti: è Il grande sonnellino, raccolta in uscita per nottetempo.

Torniamo indietro nel tempo e riaffrontiamo ancora il tema della schiavitù con La dolcezza dell’acqua, romanzo d’esordio di Nathan Harris, in uscita per Nutrimenti.

Un viaggio in mare, un momento di liberazione e poi lo stordimento, la bruma che tutto avvolge. Calatevi nel mistero con Ultramarino di Mariette Navarro in uscita per La Nuova Frontiera.

Sul diventare grandi e affrontare il peso della crescita e dei genitori, scopriamo anche Mia e la voragine di Diana Ligorio, in libreria per Terrarossa Edizioni.

Andiamo ora nello spazio, nuova frontiera da colonizzare e che apre ad infinite possibilità. Ne parla Fred Sharmen in Mondi lontanissimi, in uscita per Codice Edizioni.

Link belli e interessanti

Un’analisi del voto italiano visto dall’Atlantic.

Il ruolo dei curdi nelle proteste in Iran.

I meccanismi attraverso i quali Amazon ha accelerato la commodificazione della letteratura – spiegati bene.

Un’intervista di White Review ad Annie Ernaux

Un cartoon del New Yorker sull’accumulazione dei libri