Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…)
Si avvicina il Natale, periodo giusto per scegliere nuovi libri e dare un’occhiata alle novità in libreria. Iniziamo le nostre news letterarie dunque con l’uscita per Black Coffee Edizioni del quarto volume di Nuova poesia americana a cura di John Freeman e Damiano Abeni.
Nel centenario dalla nascita di André Baudry, Wojtek Edizioni pubblica il suo Gli omosessuali e altri scritti in una nuova traduzione, dove il pensatore e filosofo francese immagina una sfera omo-affettiva ben integrata nella società.
Alter Ego Edizioni invece, con Amy Bonnaffons, ci porta tra vita e morte, in quel limbo in cui le cose possono ancora accadere ma che possono portare a conseguenze inaspettate. Si chiama Rimpianti, ed è un romanzo vivace e acuto.
Anche per Keller troviamo un romanzo d’amore e di rinascita, acuto e divertente, con in mezzo persino un timido fantasma. Lo firma Mariana Leky e s’intitola La confezionista.
Che l’intelligenza artificiale sia ormai in grado di fare cose incredibili lo sappiamo tutti, ma scrivere un libro? Ci prova Rocco Tanica con Out0mat-B13 e il loro Non siamo mai stati sulla Terra, edito da Il saggiatore. Il tutto darà vita ad un divertente e surreale dialogo!
Per capire meglio il modello repressivo e totalitario vigente in Russia, vi consigliamo Proteggi le mie parole, il saggio di Sergej Bondarenko e Giulia De Florio, in collaborazione con l’associazione Memorial, edito da e/o.
Ed infine, per Arkadia Editore, troviamo Palazzo Leoni di Davide Ficarra, sei storie che si intrecciano mirabilmente nei quartieri popolari di Palermo.
Link belli e interessanti
Il Comitato Vulvodinia e Neuropatia del pudendo ha pubblicato due guide – una per chi soffre di queste patologie e una per chi sta loro accanto – che raccolgono le esperienze e il sapere prodotti negli anni dai gruppi di mutuo-aiuto.
Il caso Soumahoro, spiegato bene.
Le stazioni non autorizzate della polizia cinese in Italia.
Jennifer Guerra sulle polemiche sulla candidatura di Elly Schlein a segretaria del PD.
Un’intervista a Giada Biaggi, stand-up comedian e autrice de Il bikini di Sylvia Plath.
Spunti di lettura per amant* della speculative fiction e del Sci-Fi.