Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…)
Il nuovo anno riparte alla grande con tantissime uscite in libreria. Andiamo dunque ad iniziare l’appuntamento con le news letterarie con la novità de Il saggiatore che riporta in Italia Sheila Heti e il suo nuovo romanzo Colore puro, una storia di assenza a trasformazione.
Da Sur arriva anche l’annuncio della vincitrice del premio IESS, ovvero l’opera prima latinoamericana under 35. Il premio e dunque anche il contratto con Sur è andato a Yuliana Ortiz Ruano e il suo Fiebre de carnaval di cui attenderemo ovviamente la traduzione!
Proseguiamo con le novità e l’uscita per nottetempo di Olanda, 1945 di Massimo Palma. Storia intrigante e allucinata del concept album dei Neutral Milk Hotel, ispirato al diario di Anne Frank.
Per 66thand2nd – nella sua nuova veste grafica – esce invece Nanga Parbat, L’ossessione e la montagna nuda di Orso Tosco, profondo racconto e riflessione sul Nanga Parbat, una delle montagne più insidiose della terra.
Per la poesia segnaliamo l’uscita, per Guido Miani Editore di Imprevisti Battiti di Gabriella Veschi; sempre per Miano, è uscito La mente e i luoghi. Montagne, viaggi, avventure di Enzo Concardi, riflessione sulla natura e la montagna.
Ritorno in libreria anche per Il ramo e la foglia con l’esordio di Luigi Weber, Navi nel deserto, tragica storia di relazioni umane che si rifa ai classici, da Conrad a Melville.
Fazi invece ci porta James McBride e il suo Il diacono King Kong, una storia di violenza e scelleratezza, ma anche di disagio e razzismo nella Brooklyn del 1969.
Un graditissimo ritorno è quello di Mieko Kawakami e il suo nuovo romanzo, Gli amanti della notte, edito sempre da e/o. Un romanzo intelligente che affronta la storia di una donna sola che decide di cambiare.
Di cosa ci innamoriamo? E l’amore può guarire? Sono le domande al centro di L’amore inutile di Gianfranco Di Fiore, proposto da Wojtek, un romanzo che svelarà crisi più profonde di quelle amorose.
Per Atlantide Edizioni invece ritorna Diane Johnson con Le Mariage, un altro romanzo svillante e ricco di intrecci e misteri, che ci porterà a Parigi e alla ricerca di manoscritti antichi e alla stabilità di un fidanzamento.
Link belli e interessanti
L’insicurezza alimentare della Palestina.
La storia dell’Antigruppo siciliano: poesia di protesta nella Sicilia degli anni ’60.
Filippo Bernardini si è dichiarato colpevole.
Un’intervista alla famiglia che dirige Edizioni e/o.
Gli adattamenti cinematografici libreschi del 2023.