Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…)

Nella settimana di San Valentino, c’è un solo vero amore che non ci ha mai abbandonati, quello per la letteratura. Scherzi a parte, diamo il via a un’altra settimana di news letterarie. Apriamo con la novità di Atlantide e Andrea Cappuccini: Grande nave che affonda. Storia di gabbie, vuoti e come affrontare la vita in città.

A seguire un saggio più che mai attuale, pubblicato da Meltemi: La pena di morte viva. Ergastolo, 41 bis e diritto penale del nemico di Elton Kalica. Un libro che, come si intuisce dal titolo, si interroga sull’effettiva necessità dell’ergastolo e sulle condizioni dei detenuti.

Dalla Finlandia arriva per Iperborea Kari Hotakainen con un romanzo moderno, frizzante e anche molto critico sulle condizioni della società in cui viviamo: La grande migrazione.

Per Arkadia invece troviamo la poesia di Viviana Viviani, dedicata all’infanzia, al crescere e trovare la propria strada fino all’età adulta.

San Valentino, appunto. E allora perché non gustarsi Next Love, Un viaggio inatteso dentro la natura dell’amore di Alberto Giuliani in uscita per Il Saggiatore.

Arriva la fine del mondo. Almeno nel romanzo di Marianna Crasto in uscita per effequ. In Il senso della fine infatti troveremo i protagonisti impegnati a capire la loro storia d’amore mentre tutto intorno crolla.

Juan Cruz Ruiz invece ci porta a conoscere ancora più approfonditamente il grande Mario Vargas Llosa, attraverso questo libro-conversazione in uscita per Mimesis.

Esce per Keller, Preghiera nell’assedio di Damir Ovčina, un romanzo che ci riporta alla guerra dei Balcani negli anni ’90 e a tutte le sue tragedie.

E per finire, torniamo al carcere con Non esisto di Alberto Schiavone e la storia di Maria che cerca di ricostruire la sua vita una volta uscita da quel cancello, da quella gabbia. In libreria per Clichy.

Link belli e interessanti

Ripensare al nostro rapporto con le montagne.

Alcuni autori e autrici si interrogano sul perché sia importante che anche le donne scrivano saggistica e non fiction.

Non solo medici, ma anche alcuni farmacisti e farmaciste sono”obiettori di coscienza“.

Marco D’Eramo su bitcoin, turbocapitalismo ed Elon Musk.

Un estratto da Le frontiere del capitale. Come la nuova organizzazione logistica e il potere degli algoritmi hanno cambiato il mondo, una serie di scritti del collettivo di ricerca e militante Into the Black Box.