Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…)
Con il Salone del Libro arriva la settimana tanto attesa dagli editori e da chi ama i libri. Ma nel frattempo non mancano le nuove uscite in libreria! Iniziamo allora il nostro consueto appuntamento con le news letterarie con la novità effequ, che getta nuova luce sull’astrologia: Astri Amari con Per un’astrologia transfemminista. Da pratica bistrattata a strumento inclusivo e di comprensione.
Proseguiamo con Iperborea e Al di là del Fiume di Rosa Liksom, romanzo coraggioso su una tredicenne in fuga da un paese in guerra, alla scoperta di pensieri e sentimenti molto più grandi di lei.
Per nottetempo torna in libreria Fausta Cialente con Il vento sulla sabbia. Dopo 50 anni, riscopriamo questo romanzo su un gruppo di borghesi in Africa e l’effetto del colonialismo e della storia sulle loro vite e sul paese.
In bilico tra indagine, ricerca della verità e psicoanalisi, troviamo in libreria per Arkadia, Nonostante le apparenze di Massimo Cassani.
Valerio Minnella è un’attivista, radiofonico, rivoluzionario italiano. E se non lo conoscete mettete le mani su questa autobiografia, Se vi va bene bene se no seghe, scritta insieme a Wu Ming 1 e Filo Sottile, in uscita per Alegre Edizioni.
In arrivo per Polidoro, Farmaco di Almudena Sánchez, racconto vivo e forte su terapia, dolore e come la letteratura e i ricordi possono essere un balsamo per la mente.
Torna invece Paco Ignacio Taibo II, per La Nuova Frontiera, con Giorni di battaglia, un poliziesco crudo ma divertente ambientato come sempre a Città del Messico.
Link belli e interessanti
Il sogno della crescita infinita del capitale tecnologico comincia ad infrangersi,
La scrittrice argentina, Agustina Bazterrica, sulle violenze del sistema patriarcale.
Un film giapponese immagina un’eutanasia di Stato.
L’attore Ben Whishaw legge una poesia di Seamus Heaney.