Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…)

Questa settimana le nostre news letterarie si aprono con il nuovo saggio della preziosa collana BookBlock di Eris Edizioni: Decostruzione antiabilista. Percorsi di autoeducazione personale e collettiva di Claudia Maltese e Gresa Fazliu. Un importante contributo per comprendere l’abilismo e decostruirlo ogni giorno.

Passiamo ora ad un romanzo thriller, in uscita per La Corte editore, che ci porta nel bel mezzo di intrighi legali: Tunnel di Maria Masella. Sempre per La Corte, ma passando a una vicenda profonda e che cambia la vita, vi presentiamo anche Un senso di te di Eleonora Geria.

Nostalgia e lacrime, crescita e legami, il tutto attraverso il filo conduttore dei libri: è Lungomare Nostalgia di Andrea Malabaila in libreria per da Edizioni Spartaco.

Ci tuffiamo nella Ferrara del passato con il romanzo di Girolamo de Michele, Lo scacchista del diavolo in uscita per Alegre. Perché in fondo il passato può insegnarci ancora molto sulle dinamiche del presente.

Sempre in bilico tra passato e presente, questa volta partendo da Venezia, è anche il nuovo libro in uscita per Arkadia: Il codice Stradivari di Mauro Caneschi.

Torniamo ora all’attualità e alla società presentando il nuovo saggio di Jessica Mariana Masucci in libreria per nottetempo: Il fronte psichico. Inchiesta sulla salute mentale degli italiani. Come si intuisce dal titolo, l’autrice indaga salute mentale e le attività e le pratiche sanitarie in vigore al momento.

Passiamo ora alla poesia con l’uscita di Il giorno sulla foglia di Gabriella Maleti per Il ramo e la foglia, in cui troviamo il canto per la vita e le creature della terra.

Dalla poesia alle graphic novel, con l’attesissima uscita per Atlantide: Ogni cosa è bellissima, e io non ho paura di Yao Xiao, una storia queer profonda e dal successo internazionale.

Ci spostiamo invece nelle Filippine con il romanzo, o meglio, con il libro multiforme, in uscita per Utopia: La rivoluzione secondo Raymundo Mata di Gina Apostol. Diario, testimonianza, vicenda storica e critica si mescolano in questo sorprendente romanzo sulle Filippine.

E chiudiamo con il grande ritorno di Ali Smith, sempre per Sur, con Coda. Un romanzo di grande empatia, tra favola e realtà.

Link belli e interessanti

Addio a Cormac McCarthy.

The Idol, la nuova serie di Sam Levinson, sta scatenando una serie di polemiche.

Paul B. Preciado contro la cultura capitalista del possesso.

Le attrici comiche italiane stanno raccontando la contemporaneità del nostro paese.