Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…)

Tornano le nostre news letterarie e apriamo questa edizione con la novità in libreria per 66thand2nd a firma di Alice Urciuolo: La verità che ci riguarda. Un romanzo sul rapporto di potere che si instaura tra le persone, e nell’eredità che scorre tra una madre e la figlia.

Tra autobiografia e racconto, Nomi, cose, musiche e città di Giovanni Granatelli ci porterà tra varie città e chilometri, alla scoperta dello stupore. In libreria per Arkadia Editore.

Torna invece in libreria bell hooks, sempre fondamentale, sempre arguta. Il Saggiatore infatti ripropone Comunione – La ricerca femminile dell’amore, un testo per scoprire come le donne possano coniugare attivismo, amore e la propria intimità.

Passiamo ora alla poesia con Amazzonia di Juan Carlos Galeano, in uscita per Del Vecchio Editore. Un concentrato di natura, leggende, immaginazione e pura poesia.

Sempre di Amazzonia e natura si parla nel saggio Lo spirito della foresta di Bruce Albert e Davi Kopenawa, in libreria per nottetempo.

Capire l’attualità e le forze che le governano è sempre stato fondamentale, e lo è ancor di più nella situazione odierna. Alegre Edizioni ci aiuta in questo con Lo strano caso del debito italiano di Marco Bertorello e Danilo Corradi, un ripasso storico di come funziona la nostra economia.

Stuart A. Kauffman nel suo saggio L’infinita creatività dell’Universo, presto in libreria per Mimesis Edizioni rimmagina invece il nostro modo di vivere, per dare spazio alla pulsione creativa dell’umanità.

Su umani e il rapporto con la natura, in questo caso la “fattoria” ci parlano anche Troglodita Tribe nel nuovo saggio La fattoria infelice, in uscita per Ortica Editrice.

E infine, dalla tragedia può nascere la speranza, l’utopia: è ciò che ci mostra Idolo Hoxhvogli in La comunità dei viventi, in uscita per Editrice Clinamen.

Link belli e interessanti

Un simposio su Barbie.

Un estratto sulla vita a New York di Sylvia Plath dalla biografia dell’autrice, scritta da Andrew Wilson.

La rivista letteraria inglese, The White Review, è costretta a fermare le pubblicazioni.

La privatizzazione e gentrificazione di Piazzale Loreto, a Milano, diventerà l’ennesimo caso di greenwashing e socialwashing.