Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…)

Apriamo le nostre news letterarie con un gradito ritorno: Pidgin infatti annuncia una nuova collana, Mangrovie, e il primo titolo di questa sarà Triangulum di Masande Ntshanga. Afrofuturismo, distopia e ricerca dentro il passato coloniale. Ma non solo, questo libro, e questa collana, daranno spazio a giovani voci emergenti e illuminanti. Non fatevelo scappare!

Questo venerdì invece torna in libreria Octavio Paz, grazie a Mimesis. L’altra voce – Poesia e fine del secolo è un inedito saggio-riflessione del grandissimo autore messicano.

Terra. Vita, ma anche violenza, fonte di sostentamento e teatro di comunità e della nostra società. E proprio Terra di chiama il nuovo romanzo di Stefano Albè in uscita per Arkadia Editore.

Caliamoci invece in un’altra terra, con il seguito della saga fantasy di Jordan Ifueko, Redemptor, in uscita per Fazi.

Tornare indietro, ricordare, ricostruire la propria vita, il proprio albero genealogico. Tutto al centro di Perché sono da sempre un corso d’acqua, il romanzo di Kim de l’Horizon, in libreria per Il Saggiatore.

Un amore, un’ossessione. E come liberarsi da questi fantasmi. Lo scopriamo con Filippo Tuena e il suo nuovo romanzo Il volo dell’occasione in libreria per TerraRossa Edizioni.

Conosciuamo tutti Truman Capote e le sue opere. Ma con Truman Capote e il party del secolo di Deborah Davis, in uscita per Accento Edizioni, scopriremo anche tutti i retroscena e le curiosità di uno degli autori più amati del secolo.

Piè di Mosca Edizioni invece ritorna con un nuovo volume per la collana di illustrazioni e fumetti: Il cane mangiava solo farfalle di Lorenzo Marvica e NORA.

E con La nuova frontiera invece scopriamo una nuova voce, potente e coraggiosa: Brenda Navarro e il suo Cenere in bocca. Una storia di famiglia, di sofferenza e di migrazioni.

Link belli e interessanti

Che cos’è e come funziona il BDS (boycott, divestment, and sanctions) nei confronti di Israele.

Quelle che ha perpetrato Andrea Giambruno devono essere considerate vere e proprie molestie sessuali sul luogo di lavoro.

Alcuni consigli su come parlare di guerre e conflitti ai bambini.

“L’inflazione endemica dei giudizi positivi” nelle recensioni letterarie.

Colm Tóibín su Louise Glück e come i romanzi di Shirley Jackson parlano anche del nostro presente.