Le news letterarie – 15 Novembre 2023

Le News Letterarie di The Bookish Explorer

Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…)

Tornano le nostre news letterarie e si aprono sulla novità in libreria per effequ, l’ultimo volume della saga La dorsale di Maria Gaia Belli. Pronti a salutare i protagonisti di questa incredibile avventura?

Con Edizioni Arcoiris invece torniamo ai Caraibi e ci addentriamo nella vita del tenente Pérez con L’uomo triangolo di Rey Andújar, un viaggio dentro il buio dell’anima umana.

Il mondo d’oggi è sempre più complesso e gli schieramenti labili, per questo è importante ricercare e tenere viva la memoria. Lo fa Luca Casarotti con L’antifascismo e il suo contrario, in libreria per Alegre.

Tutti gli appassionati di thriller (e di sport) invece troveranno pane per i propri denti nel romanzo Lo Sport del Diavolo di Paolo Porrati, in uscita per Laurana Editore.

Se invece volete concedervi un viaggio eccentrico, dentro un mondo che prevede robot e umani convivere, non perdetevi il prossimo romanzo in uscita per 8tto Edizioni, Duplex di Kathryn Davis.

Addentratevi in una vita straordinaria invece con la biografia tra India e Europa di Maciej Bielawski Umadevi, in libreria per Fazi.

Pronti per una nuova trilogia fantastica direttamente dall’Oriente? Non fatevi sfuggire Shanghai Immortal di A.Y. Chao in uscita per e/o.

E dopo il capolavoro Medusa, torna Martine Desjardins per Alter Ego con Maleficium, un altro libro sospeso tra mistico, fantastico e pulsioni primordiali.

Proseguiamo con un libro fulminante, che vi porterà in un mondo alternativo, dove negli Stati Uniti il sistema carcerario si è evoluto per diventare un sanguinoso reality show: Catene di Gloria di Nana Kwame Adjei-Brenyah è in libreria per Sur.

Sempre di libertà, di razzismo e Stati Uniti si parla anche nel nuovo romanzo di Jesmyn Ward, Giù nel cieco mondo, in libreria sempre per NNE.

Facciamo un salto indietro nel tempo, nel Sudafrica degli anni ’70, per poi raggiungere i giorni nostri, tra mezzi di comunicazione, razzismo ed eventi storici. La distanza di Ivan Vladislavić, in libreria per Utopia Editore.

Ed infine, per Black Coffee Edizioni troviamo Kali Fajardo-Anstine e il suo Donna di luce, un racconto che unisce tradizioni e culture ancestrali con un mondo duro come può essere la Denver degli anni ’30.

Link belli e interessanti

Verso Books mette a disposizione delle risorse importantissime e gratuite sulla situazione tra Israele e Palestina, per capire meglio perché siamo arrivati a questo punto, e cosa è successo prima, durante e dopo il 7 ottobre 2023.

Non Una di Meno pubblica i dati sugli omicidi di donne, persone trans e persone omosessuali avvenuti quest’anno.

Joanna Russ, scopriamo insieme l’autrice di romanzi queer, femministi e sci-fi.

Rappresentazioni culturali del matrimonio nel ventunesimo secolo.

Barbenheimer e la filosofia di Günther Anders.