Le news letterarie – 22 Novembre 2023

Le News Letterarie di The Bookish Explorer

Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…)

Anche questa settimana tornano le nostre news letterarie con un bel po’ di novità in libreria. Prima tra tutte, il nuovo romanzo di Riccardo Romagnoli, edito da Alessandro Polidoro Editore, Cuore in esploso, tra arte, lussuria e ricerca vitale.

Torna in libreria anche Antanas Sileika con Underground, edito da Del Vecchio, una storia d’amore tra spie e rivoluzione, ambientata in Lituania.

Il ramo e la foglia invece propone La destinazione di Serena Penni, un intimo romanzo fatto di luci e ombre, di nostalgia e tradimenti.

Per nottetempo invece troviamo un noir imbevuto di misticismo e sette oscure: è Gli ultimi giorni di Brian Evenson.

Restiamo sui thriller con il nuovo romanzo in uscita per Arkadia Editore: Il sorriso di chi ha vinto di Paolo Restuccia, un libro dove indagine e spettacolo si fondono insieme.

Non ci spostiamo di genere ma voliamo in Giappone con il thriller cult di Murakami Ryū, Audition, in libreria per Atmosphere Libri.

Per rimanere in Oriente: esce a breve un interessante saggio a cura di Giorgia Sallusti per Asterisco Edizioni: Genere e Giappone. Femminismi e queerness negli anime e nei manga.

Per Laurana editore invece troviamo un folgorante romanzo on the road, condito anche da ironia e tragedia: Dove il fiume muore di Giovanni Battista Menzani.

Ed infine, per Keller, esce a breve un dolcissimo e spensierato romanzo su due amici trentenni, un po’ particolari: Leonard e Hungry Paul di Rónán Hession.

Link belli e interessanti

A questo link potete fare attivamente qualcosa affinché parole simili a quelle espresse dal consigliere Valdegamberi su Elena Cecchettin, la sorella di Giulia, non vengano più pronunciate. Qui trovate cosa è successo, se ve lo siete perso.

Nel suo sito internet, Verso Books ha creato uno spazio in cui si raccolgono le voci incensurate dei palestinesi, per raccontare senza bavagli quello che sta davvero succedendo nei territori interessati dai massacri.

Negli Stati Uniti si va sempre più contro gli insegnanti e contro le persone trans, per fare in modo che l’istruzione pubblica perda l’appoggio popolare.

Tutte le idee sbagliate che ci facciamo a livello etico sui diritti dei feti.

Nancy Fraser ci spiega il Cannibalismo capitalista.