Le news letterarie – 13 Dicembre 2023

Le News Letterarie di The Bookish Explorer

Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…)

Si avvicina la pausa natalizia, ma prima di lasciarsi andare a brindisi e festeggiamenti, diamo uno sguardo alle news letterarie di questa settimana! E apriamo con la novità firmata Eris Edizioni: Il focolare è una bestia affamata di Angelo Maria Perongini, una favola horror ambientata proprio a Natale.

Proseguiamo con un saggio in libreria per Il Saggiatore dedicato a tutti gli amanti dei testi: Piccolo manuale illustrato per cercatori di font, con le illustrazioni di Giacomo Agnello Modica, per capire come e perché scriviamo certe parole.

Per Arkadia Editore invece troviamo un romanzo su aspirazioni letterarie e delusioni, tra periferia e città italiana: Il buio delle tre di Vladimir Di Prima.

Passiamo invece alla poesia con la silloge (anzi due) di Valerio Carbone, Ordàlia / La disciplina del tempo, edita da Edizioni Efesto.

Si parla di madri e femminilità invece con la nuova uscita per Castelvecchi Editore: in libreria Donne che allattano cuccioli di lupo, di Adriana Cavarero.

Recuperate anche Il fiore di Farahnaz di Yaprak Oz, in libreria per Edizioni le Assassine, un giallo sullo sfondo di una Turchia instabile.

E infine, tra pirati e marinai, tra fuorilegge e idealisti troviamo Sotto il vessillo di re morte. Un mondo alla rovescia di Marcus Rediker, in libreria per Eleuthera.

Link belli e interessanti

Come la famiglia Cecchettin è riuscita a trasformare un dolore privato in una questione politica.

Liberarci dall’oppressione per superare il malessere psicologico: la lezione di Jabr, Langer, Fanon e Baró.

Una recensione de Il male non esiste, settimo lungometraggio del regista giapponese, Ryūsuke Hamaguchi.

Nan Goldin racconta in una recente intervista la situazione attuale tra Palestina e Israele e come i media occidentali siano influenzati da idee antipalestinesi.