Amore e musica, ricordi e compilation si fondono nel percorso di Rob Sheffield in Love Is a Mix Tape

Rob conosce Renée, sono giovani, sono innamorati, e forse più che l’un l’altro, amano di più la musica. Ed è così, attraverso la musica e mix tape registrati su cassetta nel corso degli anni che Ron Sheffield ci accompagna nei suoi ricordi.

Renée non c’è più. Ma Ron continua a tenerla viva attraverso tutto ciò che avevano in comune, prima di tutto, la musica. Renée era un tornado di vita, al contrario di Rob, più timido e introverso. Nella loro storia però c’è anche il ritratto della gioventù americana, delle opportunità, tra gli anni ’80 e ’90. C’è tutta l’energia che solo la musica può dare. C’è nostalgia ma anche tanta ironia.

Love Is a Mix Tape, edito da nottetempo, è una fonte di gioia per chi ama la musica e per tutti quelli che sono stati innamorati almeno una volta (e hanno registrato una cassetta, un cd, scritto una poesia…). Un tuffo nei ricordi, un pieno di citazioni e situazioni pop, e soprattutto voglia di riprendere uno stereo in mano e schiacciare play. Questo è il libro per tutti coloro che parlano meglio con la musica che con le parole. E che amano, amano la vita.

Stefania Grosso