Lorenzo Gioielli – Lettere agli amanti

Lorenzo Gioielli Lettere agli amanti recensione

Ventiquattro lettere per capire l’amore, in tutte le forme: Sono le lettere agli amanti di Lorenzo Gioielli

Non hanno francobollo, mittente o destinatario. Non hanno un vero inizio e forse nemmeno una fine. Queste lettere capitano, accadono, sono frammenti di vite, d’amore. Lorenzo Gioielli scrive le sue Lettere agli amanti per catturare quelle pulsioni che si trasformano in amore.

Un amore che spazia dalla passione, ai figli, alla disperazione, all’amore per uno sconosciuto, un acquario, un’ultima speranza. Perché l’amore prende varie forme, e nessuna è da sottovalutare. Ed è così che leggiamo queste lettere, calandoci in situazioni diverse, uomini, donne, giovani e anziani che affrontano il sentimento più intenso.

Il destino a volte può giocare brutti scherzi, a volte sorridere, altre volte rimanere in bilico e non sapremo mai se tutto quell’amore frutterà davvero qualcosa. In ogni caso ci lasciamo cullare dalle parole (anche l’amore per la lettura conta?) e ci avventuriamo tra i personaggi che vivono intensamente dentro queste ventiquattro – più due bonus – lettere.

Lettere agli amanti, pubblicato da Giulio Perrone Editore, non è solo una lettura per chi è innamorato, ma è soprattutto una ricerca dentro il sentimento, e chiunque abbia provato amore si ritroverà dentro, in almeno una, queste sfumature. Lorenzo Gioielli ci regala non solo ventiquattro lettere, ma una piccola guida al sentimento che accomuna tutti.

Stefania Grosso