La storia è un killer in Furland®

Non mi era mai capitato tra le mani un libro di Avoledo, pur essendo uno scrittore della mia terra, ma quando ho letto – per puro caso – la recensione di questo suo nuovo libro, mi sono subito fiondata in libreria per prendere una copia.

Perché Furland®, che con la sua trama racconta una storia non molto in là nel futuro, tra rievocazioni storiche, politica attuale e utopie, getta uno sguardo lucido e profondo sulla nostra attualità, sul Friuli Venezia Giulia e sull’Italia in generale, forse su tutto il mondo.

Tullio Avoledo Furland® immagine principale

Perchè attraverso la Storia – definito il più grande serial killer di tutti i tempi – il lettore percepisce tutto ciò che siamo diventati, le nostre paure, le nostre brame, dove riponiamo la nostra fiducia e che cosa fa diventare vincitori al giorno d’oggi.

Fantasia e realtà si mischiano perfettamente nella penna di Avoledo, rendendo questo libro un gioiello della letteratura contemporanea. Molto più di un’opera di fantasia, Furland® è un libro che aiuta a capire che direzione stiamo prendendo.

Stefania Grosso