Nicola Attadio – Dove nasce il Vento. Vita di Nellie Bly

Nicola Attadio - Nelly Bly - immagine in evidenza

Il racconto di un’esistenza irrequieta, incredibile e coraggiosa: la vita di una donna: Nellie Bly.

In un periodo in cui movimenti come #MeToo, Time’s Up o Non una di meno guidano la campagna progressista per la parità di genere e l’uguaglianza dei diritti umani, il libro Dove nasce il Vento di Nicola Attadio deve assolutamente entrare nella vita di ogni giovane donna.

Il racconto sulla personalità di Nellie Bly, ricordata da sempre per il suo incredibile reportage sulle condizioni di vita delle donne rinchiuse nel manicomio di Blackwell’s Island a New York, o per l’impresa di aver compiuto, tra il 1889 e il 1890, il giro del mondo in 72 giorni da sola, ci svela che dietro questa donna c’è addirittura molto di più da imparare.

Nicola Attadio - Dove nasce il vento. Vita di Nellie Bly - immagine principale

Nicola Attadio ripercorre passo dopo passo le vicende, i traguardi, i traumi, le difficoltà e le incredibili imprese di Bly, in un mondo di fine ‘800 che un po’ diverso dal nostro lo era. L’autore utilizza un linguaggio semplice ed assolutamente piacevole da seguire. Il testo è ricco di aneddoti, retroscena e testimonianze, sia della protagonista, con pezzi dei suoi stessi articoli, sia di personalità a lei legate. Insomma, non si riescono a staccare gli occhi dal libro.

Con uno sguardo al futuro per quanto riguarda la posizione della donna nel mondo, spesso rischiamo di non accorgerci di essere nate in una società dove la figura femminile ha già fatto “passi da gigante” nel rispetto dei diritti e delle possibilità, se paragoniamo la nostra situazione a quella di tantissimi, troppi altri stati in cui la donna ancora viene vista come un, a dir poco, semplice oggetto.

Tuttavia l’enorme fermento di questi anni nato proprio nei paesi privilegiati ci fa capire come tantissimo lavoro resti ancora da fare. Per questo motivo Dove nasce il vento è il testo perfetto per vivere in prima persona le iniziali conquiste di un mondo femminile da molto tempo determinato a guadagnarsi una voce in ogni ruolo della società. Ogni donna, ogni sognatrice, ogni giovane, ogni fiammella pronta ad ardere ed aprirsi una propria strada, può trovare ispirazione e vigore dalle parole di Nicola Attadio.

Questo è un libro vivo, capace di trasmettere vigore e forza al nostro futuro. Un esempio di vita in grado di farvi trovare il coraggio che state cercando o infondervi delle solide fondamenta facendovi scoprire che non siete sole, che la vostra forza può diventare la speranza di chi vi ascolta e che ogni piccolo intervento quotidiano può fare la differenza per creare un altro domani.

E allora dove siete lettrici? Non è per caso questa la chiave che accomuna tutte le nostre battaglie di oggi? Lavorare insieme per continuare a costruire qualcosa di grande.

Elena Vogrig