Appuntamento settimanale con le news letterarie (e non solo…) di TBE

Finiti i bagordi e iniziato il nuovo anno, torniamo da voi con il nostro appuntamento settimanale con le news letterarie e culturali. Partiamo subito con un triste anniversario, la strage di Charlie Hebdo di cinque anni fa. Esce ora, per edizioni e/o, La traversata di Philippe Lançon che racconta la sua risalita dopo quel tragico evento.

Esce anche il primo libro – saggio di Joshua Wong, protagonista e portavoce delle proteste a Hong Kong. Il libro s’intitola Unfree Speech ed è introdotto da Ai Weiwei, pubblicato per ora in inglese dalla Penguin.

Torna da noi Tracy Chevalier , autrice de La ragazza con l’orecchino di perla, con un nuovo romanzo, La Ricamatrice di Winchester, edito da Neri Pozza. L’autrice sarà in Italia la prossima settimana per presentare il nuovo libro.

Esce il 16 gennaio il nuovo libro di Daniel Pennac, La legge del Sognatore, che omaggia Fellini a 100 anni dalla nascita. Il libro diventerà anche rappresentazione teatrale con letture straordinarie a Milano al Piccolo Teatro Strehler, a Torino all’Auditorium Intesa Sanpaoloe a Rimini al Teatro Galli.

Esce questo weekend al cinema invece la nuova trasposizione di Piccole Donne – e non vediamo l’ora! Mentre da poco è uscito l’annuncio che lo Studio Ghibli è in lavorazione per due nuovi progetti.

Ritratti eloquenti. Fotografie di scrittori e di protagonisti della scena culturale è invece il titolo della mostra al via l’undici gennaio a Pordenone. Mostra dedicata alle foto di Basso Cannarsa, ritrattista che ha fatto il giro del mondo e che si terrà alla Biblioteca Civica.

Vi lasciamo inoltre con questa bella iniziativa per supportare Venezia dopo i grandi danni dell’acqua alta. Bellissime illustrazioni e serigrafie da altrettanti bravissimi disegnatori: scegliete la vostra!

Link belli e interessanti

Purtroppo “l’apprendimento delle lingue da parte dei cittadini europei è ancora solo un progetto sulla carta“, anche se il multilinguismo è uno dei principi su cui è stata fondata L’Unione Europea.

Su Il Tascabile, Giacomo Giossi intervista l’illustratrice Olimpia Zagnoli.

Camminando in una calle veneziana in prossimità del Canale della Giudecca, è molto probabile vedere una grande nave che scorre tra i palazzi. Il giornalista Alessandro Calvi ha provato a ribaltare questa prospettiva e si è imbarcato su una nave da crociera per raccontare il punto di vista opposto a quello a cui siamo abituati.