Piccola riflessione sul ciclo mestruale, ancora un tabù, ancora una condanna per molte donne
È qualcosa che succede ogni mese. Eppure, ci sono ancora troppe poche persone che ne parlano, di quella cosa lì. È stato definito come una punizione divina, è considerato qualcosa di impuro e umiliante per le donne. In alcune parti del mondo, è ancora considerato un tabù e nessuno ne parla. Ed è solo il nostro ciclo mestruale.
In realtà, è ciò che consente alle donne di dare vita: il ciclo mestruale. E non c’è niente di più naturale al mondo. Tuttavia, secolo dopo secolo, è stato considerato una “cosa da donne”, una “punizione”, una “colpa”. Fonte di imbarazzo, alcune ragazze (e persino alcune donne) non sanno ancora come funziona correttamente e quali procedure sanitarie devono assumere durante il ciclo.
Anche nel mondo occidentale, il mondo che noi definiamo “libero“, il ciclo mestruale è ancora un tabù. Nessuno vuole parlarne liberamente e viene affrontato con battute cattive e insensate. Inoltre, le donne spendono circa 18.000£ durante la loro vita per acquistare assorbenti igienici, antidolorifici e biancheria intima. In tutto il mondo, ci sono ragazze e donne che non hanno l’opportunità e il denaro per acquistare quei prodotti.
Alcuni esempi
Un esempio è l’India, dove solo negli ultimi anni le donne hanno avuto l’opportunità di acquistare assorbenti igienici a basso costo grazie all’invenzione di un uomo, Arunachalam Muruganantham. Qui puoi leggere la sua storia che cambia la vita.
Un altro esempio è l’Africa, dove alcune associazioni e organizzazioni hanno iniziato a regalare cuscinetti gratuiti nei villaggi rurali. Tra le molte organizzazioni benefiche, dai un’occhiata a Afripads. Inoltre, queste associazioni, molte volte guidate da donne coraggiose si recano di villaggio in villaggio per migliorare la vita di migliaia di ragazze e per informarle sulla necessità di una protezione sanitaria. Ma soprattutto per spazzare via la paura e le superstizioni sul ciclo.
Tuttavia, c’è ancora molto da fare. Non è colpa delle donne. Non è una punizione. È naturale. È qualcosa che porta la vita. È qualcosa di cui dovremmo essere orgogliose e di cui dobbiamo parlare.
Gli assorbenti costano e sono tassati come articoli di lusso. Perché? Parliamone.
Perché le donne devono perdere giorni al lavoro senza essere considerate malate? Parliamone.
Perché deve essere un tabù? Parliamone!