Scoprire il mondo attraverso il surreale: Sundara, la poesia di Mauro De Candia
Con questa nuova raccolta poetica, entriamo in un altro mondo, un mondo surreale e immaginario composto dalle parole e dai significati dati ad esse da Mauro De Candia.
Pubblicato da Edizioni Ensamble, Sundara è la nuova fatica poetica di Mauro de Candia, il quale dà voce a tutta la sua potenza evocativa attraverso un viaggio poetico a cavallo tra surreale e mondo reale, tra miti e ricordi e ispirazioni quotidiane.
De Candia è bravo a cavalcare un linguaggio sciolto, evocativo, passando da un senso all’altro. Ed è così che si forma il percorso di crescita (spirituale ed umano) che l’autore vuole fare attraverso il suo lettore – o almeno, è ciò che si percepisce mentre si avanza nella lettura – cercare di trovare un senso al proprio io, un senso che racchiuda i molteplici significati.
In fondo, Sundara è una parola in sanscrito che significa proprio armonia, la completezza che si trova alla fine di un percorso. Non è certo un percorso facile però. Non sempre la lettura è trasparente e chiara (anche se sempre fluida nelle sonorità) e molto spesso richiede di tornare indietro, rileggere, riscavare dentro il senso.
Natura, modelli letterari, miti, leggende e nuove creazioni si uniscono in questa silloge che ridà linfa alla poesia moderna. Un grande applauso a Mauro De Candia e alla sua Sundara.
Stefania Grosso