Rivoluzionaria, femminista, sognatrice e filosofa: la vita di Rosa Luxemburg a fumetti.

La graphic novel che ho tra le mani non è un fumetto qualunque, ma è una vera e propria biografia – anche se condensata – di una delle più grandi filosofe ed economiste del secolo scorso, Rosa Luxemburg.

Edito dalla Verso, la biografia a fumetti ripercorre la vita e soprattutto le tappe ideologiche fondamentali della rivoluzionaria di origini polacche. Nata in una famiglia ebrea liberale, Rosa si interessò fin da subito alle idee socialiste, che si accentuarono nei suoi anni di studio in Svizzera e nel successivo trasferimento in Germania.

Red Rosa Kate Evans Verso

Pacifista, dalla forte volontà e instancabile lavoratrice, Rosa rischiò tutto in vita, finì in carcere, ma non abbandonò mai la causa socialista. Fu inoltre accusata da tutte le parti, compresi i suoi stessi compagni, e solo con pochi fidati resistette fino alla morte.

Questa graphic novel storica ripercorre tutto questo, regalandoci un fenomenale e autentico ritratto. Il ritratto di una donna forte, ispirata e sempre sulle barricate. Una lettura appassionata, intelligente e unica, così come era Rosa Luxemburg.

Stefania Grosso